martedì, giugno 17, 2008

Visibilita'

Beh... non e' proprio il massimo per chi non conosce il Croato, ma ritengo bello condividere il fatto di esser stati intervistati per un giornale regionale. Fa piacere vedere le prime reazioni al lavoro compiuto da Smiki.

Qui il link all'articolo-->CLICK

lunedì, giugno 16, 2008

Animafest 2008...

...ovvero il "Festival nternazionale dei corti d'animazione" che si tiene a Zagabria ogni 2 anni. Ho assistito a molte delle proiezioni della precedente edizione e scrissi le mie opinioni in questo blog-->LINK

Quest'anno hanno deciso di cambiare qualcosa nell'organizzazione, spostando le proiezioni dall'unica sede della "Lisinski Concert Hall" ai cinema del centro citta' di Zagabria... molti ospiti del festival sono stati contenti del poter vivere e respirare la citta' tra una proiezione e l'altra... peccato che i film piu' interessanti da vedere, per il gran premio, sono stati proiettati alle 9 di sera per 5 giorni consecutivi in una location a parte ove accedere previo pagamento di un biglietto aggiuntivo... il giorno successivo i filmati per il gran premio venivano replicati nei cinema centrali per cui moltissimi hanno acquistato il biglietto cumulativo... il risultato qual'e'?

Semplice: coloro che avrebbero voluto avere l'opportunita' di incontrare gli autori piu' importanti ed assistere a tutte le altre proiezioni avevano come sola possibilita' quella di pagare un biglietto a parte e trascorrere molte ore a zonzo tra un cinema e l'altro.... impensabile. Tutti coloro che non abitano a Zagabria hanno avuto molti problemi ad accedere alle proiezioni serali ed e' mancato un vero punto d'incontro comune (spesso le proiezioni si sovrapponevano).

Stare tutto il giorno al Lisinski era molto meglio: si poteva chiacchierare tranquillamente con molte persone, scambiarsi idee.... stare all'asciutto e molto comodi. Quest'anno ho solo visto gente correre tra un cinema e l'altro e scambiarsi qualche saluto veloce prima della rituale frase: "scappo perche' inizia la proiezione"...

Parlando della qualita' dei film proposti: la giura selezionatrice non e' la stessa che ha assegnato il premio finale (ovviamente), ma la qualita' dei film entrati in concorso e' stata bassa.... MOLTO BASSA. Non voglio esagerare, ma molti corti sono stati realmente terribili e noiosi. Alcuni incrediblmente malfatti. La qualita' delle proiezioni spesso era ridicola, l'audio scadente. In uno dei cinema PIOVEVA... LETTERALMENTE. Nella scorsa edizione abbiamo visto diversi film noiosi o incomprensibili, ma per ogni sessione dovevamo comunque spremerci per decidere tra il migliore film tra 2 o 3 per il premio del pubblico. Quest'anno, in molte sessioni, abbiamo dovuto spesso spremerci per scegliere il "meno peggio", sovente la scelta e' stata facile per via di un corto mediocre assieme ad altri terribili, in una occasione abbiamo addirittura avuto tre corti di ottima qualita' tra cui scegliere.... praticamente il 90% dei corti era semplicemente "inguardabile" ed indegno di partecipare ad un concorso del genere.

Il premio e' stato assegnato ad un ottimo corto dello studio Aardman "The Pearce Sisters", diretto da Luis Cook.
Sono contento per la scelta della Giuria del Gran premio... molto meno per la giuria selezionatrice. Alla fine rimane solo un dubbio: o in questi 2 anni in tutto il mondo non sono stati prodotti corti di qualita', oppure la giuria ha volutamente selezionato materiale "discutibile"... la terza opzione e' che gli autori abbiano snobbato il festival di Zagabria.

Ciascuna delle opzioni mi fa rabbrividire.

Lavoro, Macbook, Italia

Il lavoro e' stato un DELIRIO! Praticamente non aggiorno il Blog da Febbraio perche' Smiki e' stata sommersa di richieste da parte della Bloomsbury e dalla Artfile. Io ho fatto la mia parte dandole supporto in molte parti "tecniche" del lavoro in Photoshop, scannerizzando, pulendo e preparando i disegni per le illustrazioni. Il risultato e' stato a dir poco spettacolare. Abbiamo lavorato a ritmi per noi impensabili. Smiki ha iniziato a bere caffe' e gli orari di lavoro prossimi alle deadline sono arrivati ad essere di 16 ore al giorno.

4 LIBRI completati, piu' di 20 cartoline consegnate!

I primi risultati si vedono: ad Aprile ci siamo presi una pausa di 2 settimane per andare in Italia... pausa... in tale frangente abbiamo acquistato un Macbook per completare la copertina dello speciale natalizio della serie "Glitterwings", consegnato appena tornati in Croazia. Un Laptop davvero stupendo, veloce ed estremamente pratico. Per proteggerlo abbiamo ordinato dall'america una pellicola protettiva (Invisibleshield)... un po' cara... ma vale ogni singolo cent.