martedì, febbraio 10, 2009

Nuove foto

Beh... in questi giorni non credo trovero' altro che desidero fotografare, quindi...

venerdì, febbraio 06, 2009

Nuova visita

Michele mangia e dorme... come e' giusto che sia. A quanto dicono le infermiere si nutre molto bene, con gran soddisfazione della mamma e del papa'.

giovedì, febbraio 05, 2009

Il riposo del guerriero...

Altra foto scattata oggi.
Il reparto che ospita le neo-mamme segue norme per le visite piu' ferree per tutelare i neonati... giustamente (quindi una sola foto, non ho avuto tempo per scattarne altre)




Michele!

Abbiamo passato molto tempo a cercare un nome bello sia in italiano che in Croato (Mihael). Ieri l'attesa e' terminata; Smiki stava sperimentando una complicazione del fegato chiamata "colestasi"... per tale motivo e' fortemente consigliato partorire entro la 38ma settimana con un parto pilotato. Smiki era molto tesa per le eventuali procedure (somministrazione della Drip, che provoca doglie intense, eventuale dolore piu' intenso del normale, posizione "ginecologica del parto"...) ma tutto e' andato estremamente bene: proprio per non affaticare il fegato i medici hanno somministrato la dose minima di drip ed hanno preferito attendere piuttosto che spingere per andare veloci; Smiki e' rimasta in travaglio solo 8 ore invece delle almeno 10/12 (o addirittura 16!) previste per una mamma al primo parto.
Poco prima delle 3 del pomeriggio il ginecologo ha controllato il canale del parto annunciando che si era dilatato gia' a 9 cm e che probabilmente si sarebbe dovuto aspettare un'ora per il decimo piu' un paio d'ore perche' si arrivasse alle spinte finali... invece alle 3:30 la testa era gia' in posizione e con 2 spinte Smiki ha partorito, senza neanche ricevere l'episiotomia (la procedura chirurgica per allargare artificialmente il canale del parto).

Michele sta bene, pesa 2,8 Kg ed e' lungo 46 cm. Occhi grandi e naturalmente azzurri, capelli neri.