mercoledì, agosto 25, 2010

ImagineFX Contest

Per concludere la carrellata di immagini ecco l'ultima illustrazione completata. E' la mia entry per il concorso indetto dal giornale ImagineFX (utilissimo per chi voglia imparare a lavorare nel CG). L'obiettivo da raggiungere e' creare una versione "zombie" della redattrice: Claire Howlett.

Il termine per la consegna e' ora scaduto, quindi posso pubblicare il mio contributo.


Portfolio IV


Portfolio III


Portfolio II



Portfolio

Ecco una carrellata del mio portfolio digitale (almeno delle immagini che ritengo complete, che si tratti di studi, concept od illustrazioni).

Nuova direzione

Da tempo ormai, come gia' detto, il mio lavoro di Iconografo e' fermo per mancanza di commissioni. Non sono rimasto comunque immobile ed ho iniziato ad approfondire un interesse che per me era secondario: la pittura digitale, cioe' la pittura tramite computer. Mi sono fatto le ossa con Photoshop aiutando mia moglie in commissioni con una deadline spaventosamente stretta. Col tempo ho preso confidenza con i nuovi strumenti (tavola grafica, photoshop), ed ho poi iniziato ad approfondire le tecniche vere e proprie di pittura, soprattutto grazie a forum come CGHub, ed a consigli di colleghi che stimo molto, come Giuliano Brocani (in arte Notpill), ottimo artista digitale.

Mi spiaceva il non poter aggiornare l'altro mio Blog (Angolorosso) il quale ha avuto un successo insperato: piu' di 1700 contatti ed e' stato citato in altri blog della blogosfera cattolica, non ultimo nell'ottima iniziativa www.iconecristiane.it
...ma sto divagando... intendevo dire che rimango comunque convinto che la cosa migliore che un artista possa fare e' mantenersi in contatto con "l'esterno" e condividere quali siano le proprie difficolta' e come le abbia superate. Dato che non posso per il momento farlo in Angolorosso, lo faro' qui in "1016", condividendo i miei lavori, link che trovo utili, riflessioni sulle mie difficolta e sul com credo di avrle risolte.

Una nuova direzione per questo blog.

sabato, agosto 21, 2010

E' ora di ricominciare

Da tempo l'altro mio Blog (Angolorosso) e' fermo per via dello stallo del laboratorio. Niente commissioni, niente icone, quindi non ho nulla da condividere riguardo alla mi avventura come iconografo.

Ma non sono rimasto fermo. Molti sono stati i feedback ricevuti da angolorosso ed e' stato seguito da piu' di 1700 persone al mondo. Un risultato assurdo !

Dopo una recente mail, ricevuta grazie ai miei post dedicati alla pittura digitale, ho deciso di ridare un po' di vita a questo blog dedicandomi allo scrivere di cio' che scrivevo in Angolorosso... ma dedicato alla pittura digitale. Forse apriro' anche un blog dedicato per mantenere questo ai soli eventi piu' "familiari".
non so... devo ancora rifletterci su bene.

intanto vado, Michele si e' svegliato.