domenica, dicembre 16, 2007

Di ritorno dalla Slovenia in arrivo verso il Natale

Siamo stati in Slovenia, un viaggio lampo di 2 giorni preparato comunque da tempo. Tempo fa Smiki spedi' una proposta per una mostra ad una galleria che aveva aperto le "iscrizioni" per poter organizzare esposizioni. Smiki propose la sua serie degli "angeli domestici"...proposta accettata... 26 quadri di piccole dimensioni impacchettati e via, verso Ljubljuana. Piccoli problemi sono sempre all'ordine del giorno (ad esempio la mancanza di uno sportello bancomat presso la stazione da cui siamo partiti), ma alla fine il viaggio e' andato bene e siamo arrivati in capitale. Nika (la ragazza che lavora per la galleria e con cui abbiamo mantenuto i contatti), ci ha scortato alla "Rdeča Galerija" (galleria rossa), dove abbiamo allestito e da cui siamo partiti per un primo giro in citta'.

Ljubljana e' una citta' gradevole, il centro storico non e' molto esteso e raggiungibile dalla stazione in una decina di minuti a piedi. Il clima ci ha aiutato molto (sole tutto il tempo) ed abbiamo passeggiato con gusto. Con altrettanto gusto ci siamo fermati in pizzeria dove per soli 10 euro abbiamo mangiato un'ottima pizza di dimensioni colossali divisa tra me e Smiki; satolli siamo tornati in Galleria e da li' all'ostello dove eravamo prenotati. Organizzazione impeccabile: abbiamo pagato solo il 30% del prezzo di una sola notte, e la qualita' dell'alloggio era ben oltre quella di un comune ostello (in effetti il prezzo pieno e' comparabile a quello di un albergo). Dopo aver riposato siamo di nuovo andati in centro a passeggiare (molto belle le decorazioni di Natale allestite) e poi in Galleria per l'apertura della mostra. Niente cerimonie formali con personaggi che nulla sanno di arte e vengono solo per "aprire" la mostra leggendo un foglio preparato da altri... solo persone a cui e' interessato vedere i quadri ed un paio di giornaliste che hanno intervistato Smiki.

Poi il riposo in Ostello... sveglia alle 6.00, colazione alle 7.00 (ci siamo riempiti come tacchini!) e partenza dall'Ostello. Depositati i bagagli in stazione siamo andati di nuovo in centro. Abbiamo visitato la chiesa ortodossa (per vedere le icone li' conservate) ed il castello della citta' (una salita non da poco!). Stanchi e soddisfatti siamo ridiscesi e ci siamo fermati al mercato per acquistare un po' di frutta (Smiki ha scoperto i kaki...). A quel punto visto che mancava ancora un po' alla partenza del nostro treno, abbiamo deciso di provare i dolci di un locale consigliatoci chiamato "Svezda" (Stella)... una torta al cioccolato SUBLIME!

Di nuovo in Stazione, il treno era gia' li' ad aspettarci. Durante il ritorno abbiamo visto il paesaggio imbiancarsi ed al nostro arrivo al confine Sloveno abbiamo trovato qualche centimetro di neve. Da li' in macchina fino a casa... un bel viaggio, una bella esperienza. Ljubljana e' una bella citta', vale la pena visitarla.

Ma adesso concentriamoci verso il Natale, mancano solo 9 giorni!


mercoledì, dicembre 05, 2007