lunedì, giugno 19, 2006

Tornati a casa...


...dopo una settimana passata al 17mo festival mondiale del cinema d'animazione svoltosi a Zagabria: una realta' artistica praticamente assente dall'Italia... la quale considera i "cartoni animati" solo intrattenimento per bambini o passatempo frivolo per gli adulti... e non ci si rende conto che l'animazione e' presente in quasi tutte le attivita' commerciali ed informative. Basti pensare ai siti web, od alle pubblicita'... ai loghi delle case produttrici all'inizio di un film, e cosi' via.
E' stata un'esperienza interessante: abbiamo assistito alla proiezione di corti provenienti da tutto il mondo. Abbiamo assistito ad una piccola conferenza di Peter Lord (co-fondatore dello studio Aardman, che tra le tante perle ha creato "Wallace & Gromit), abbiamo conosciuto uno dei grandi nomi dell'animazione Russa (cio' che riteniamo la piu' grande scuola d'animazione al mondo, la quale ha formato Yuri Norstein, il quale ha creato il film d'animazione riconosciuto come il miglior film di tutti i tempi e di tutte le nazioni: Tale of the Tales):NAZAROV (di cui inserisco una foto).
Abbiamo acquistato un libro introvabile su Norstein ed il dvd del corto che 4 anni fa' (2002) vinse il Zagreb film festiva e l'Oscar come miglior corto: "Father and Daughter" (di cui appongo un'immagine nel post).
E abbiamo visto anche tanta immondizia... film che nessuno riesce a capire il perche' siano stati selezionati (anche un membro della giuria per film studenteschi, ex-docente di Smiki, se lo chiede), e premi dati a film che davvero non sono nulla di speciale, ma che, guarda caso, fatti in Croazia.

A mio parere la risposta data dal pubblico e' il miglior termometro per capire quale film e' stato davvero apprezzato e chi ha vinto. Il russo "Ivan the fool" (dolce, divertente, capace di divertire persone di ogni eta') e' stato annunciato vincitore del premio come "miglior film dal pubblico"... la sala ha accolto la notizia con un rombante applauso.
Il Croato "Leviathan" (adattamento di un racconto, cupo... disperatamente cupo, incomprensibile per chi non conosce il racconto trattante la fine dei tempi e l'avvento dell'anticristo) ha avuto un "riconoscimento" speciale per la "creativita' nella realizzazione" (animazione 3d tramite Maya e personaggi credo siano semplicemente estrapolati dal "Poser"...quanta creativita'....), il pubblico ha applaudito per pochi secondi (piu' per rito) e poi non ha fatto che mormorare. Ho visto persone abbandonare la sala!!!

Quasi quasi mi aspettavo di vedere un Fantozzi salire sul palco, prendere parola e dire:
"Per me.... il "Leviathan" e'... una cagata pazzesca!"
a cui sarebbero seguiti 92 minuti di applausi... davvero meritati.

Il premio come miglior film e' andato all'inglese "A typical english marriage". Ben fatto, layout ottimo ed animazione impeccabile.

Come mia prima esperienza in questo festival sono contento, ma non posso mascherare la delusione nelle scelte della giuria, tuttavia il pubblico ha espresso quale corto meritava davvero di vincere...

...e questo mi consola.



Nessun commento: