lunedì, dicembre 18, 2006

Burocrazia.

Cosa c'e' di peggio dell'italica burocrazia? OK OK, c'e' di peggio in giro... ma la domanda ha comunque valore.
La mia risposta e': 2 BURACRAZIE che non sanno dialogare tra di loro!
Qualche giorno fa sono stato all'ufficio stranieri qui di Varaždin per inoltrare la documentazione necessaria ad ottenere il permesso di soggiorno annuale. L'addetta ha guardato i miei fogli ed indicando la fotocopia della mia tessera sanitaria (badate, quella nuova) ha detto: "questa non va bene, non possiamo accettarla, dovete procurarvi presso la vostra ASL il modulo 106i oppure il 111i".
Davvero molto strano... l'anno precedente mi era stata accettata come prova della mia copertura sanitaria una fotocopia della vecchia tessera sanitaria (su carta, sgualcita e mezza indecifrabile). Alla mia perplessita' la tizia ha risposto: "prima era cosi'... ora l'ordinamento e' cambiato".
Puzza troppo di "frase fatta" nei casi in cui non si e' davvero informati sulle normative...
vabbe'...

Chiamo a casa e chiedo ai miei di informarsi riguardo a questi 2 moduli. Stamattina il responso delle asl: Uno serve nel caso in cui si viene assunti in una filiale estera di una ditta italiana, l'altra nel caso in cui si voglia richiedere un permesso di soggiorno turistico di 3 mesi. Il primo e' quindi da escludere... ed il secondo e' inutile, perche' gia' ho un permesso turistico, ottenuto esibendo, tra l'altro, la famosa tessera sanitaria! Ed io sto richiedendo un permesso di soggiorno ANNUALE! Le asl hanno candidamente aggiunto di rivolgermi all'ambasciata italiana per far valere i miei diritti. Ma che palle!
Possibile che io debba incasinarmi per cavilli giuridici non chiariti tra 2 burocrazie?

Tra poco passero' di nuovo in polizia, vedremo cosa si inventeranno stavolta...

Nessun commento: