giovedì, dicembre 28, 2006

Conto alla rovescia per capodanno...

Non che ne sia particolarmente entusiasmato. Si rivelera' una sera come le altre, ma quest'anno andremo a Zagabria dove si raduna la comunita' di Taize', dove vorrei un giorno andare. Preferisco passarla cosi' l'ultima sera del 2006 piuttosto che bere spumante e sparare qualche razzo.

Come nota di cronaca comunico che le Zucchine ripiene sono risultate stupende... spazzolate nel giro di pochi minuti.

Ultima cosa: ieri ho consegnato i documenti per il permesso di soggiorno... in ufficio c'era la stessa impiegata che mi richiese i famosi 2 moduli non piu' prodotti ed ora sostituiti dalla tessera sanitaria magnetica. Nel fascicolo consegnato mancava il certificato di nascita del mio Genero da lei richiesto... non se ne e' accorta. Meno male che mentre eravamo all'anagrafe, riflettendoci su, abbiamo deciso di non richiederlo (pagando un bollo di 40kn) perche' non ricordavamo assolutamente di averlo consegnato lo scorso anno per la stessa trafila burocratica... mah !
Tra poco dovremo tornare all'ufficio stranieri per sapere se il fascicolo e' a posto e regolarmente inoltrato agli uffici di competenza. Tutto questo perche' sembra che l'ambasciata italiana non ha comunicato le variazioni sugli incartamenti sanitari e l'ufficio strani afferma di non "poter chiamare l'ambasciata per chiedere chiarimenti". Pigri e testardi entrambi gli uffici.

lunedì, dicembre 25, 2006

Buon Natale!

Siamo appena tornati dalla messa di Mezzanotte. Buon Natale e Buona notte e tutti. Ora vado a lavarmi i denti e poi a nanna...domani devo essere in forze per preparare le zucchine ripiene...


gnnaammmyy

giovedì, dicembre 21, 2006

Domani...

...vado a relazionare sull'arte sacra a dei ragazzi di liceo... ho 45 minuti tutti per me... o per loro, dipende dai punti di vista. So di poter fare un buon lavoro...ma mi preoccupa un po' l'ostacolo della lingua. Vedremo.
Sempre domani altro appuntamento importante: vado in polizia ad affrontare la "sbadata" impiegata ed a consegnare tutti i documenti per il permesso di soggiorno. Poi iniziera' la tiritera per ottenere la tessera sanitara Croata... L'ultima volta c'e' voluto un mese di file agli sportelli.

Comunque il vento tira e nella direzione giusta: Smiki ha consegnato qualche sera fa del materiale per allestire una mostra a Samobor. La persona che la organizza (nella biblioteca) ha allestito lo spazio. Non e' ancora iniziata, ma sembra siano stati venduti dei pezzi. A completare la giornata e' la commissione ricevuta da Smiki per un quadro di circa 1m x 1m. Questo sgnifica circa 1000 euro di guadagno.

Buonanotte.

Burocrazia 2.

106i o 111i? Questo il dilemma! Domanda che mi sono posto ogni giorno da quando mi sono recato all'ufficio stranieri. Ma ora il dubbio non persiste piu'. La risposta e': NESSUNO DEI DUE!

Non li rilasciano piu' da diversi anni poiche' sostituiti dalla tessera magnetca che possiedo. Tessera riconosciuta in tutto il mondo. Adesso ho una risposta al quesito: "Cosa c'e' di peggio dell'italica burocrazia?":

Una impiegata ignorante che cerca di pararsi il didietro con la frase "ora l'ordinamento e' cambiato".

Tutto il mondo e' paese.

mercoledì, dicembre 20, 2006

19 Dicembre.

Eh... Si! Ieri e' stata una giornata davvero piena ed interessante, su tutti i fronti. Cominciamo pero' escludendo la levataccia alle 6 (non riuscivo a dormire), la quale e' stata l'unico neo. Partenza alle 8 da Varaždin, diretti verso Zagabria. Traffico natalizio ed estrema difficolta' a raggiungere il centro citta'. Ci districhiamo tra parcheggio e imbottigliamenti vari, arraffiamo il primo tram disponibile ed arriviamo a piazza Jelacic con appena 10 minuti di ritardo...un vero miracolo considerando la folla per le strade. Li' incontriamo il responsabile per la Croazia per la costruzione delle nuove chiese. Non c'e' persona piu' importante da contattare nel mestiere che faccio. Tuttavia e' un rischio, poiche' inimicarsi una persona del genere significa bruciarsi gran parte della carriera ed avere estreme difficolta' a far approvare i propri lavori (destinati all'arredamento liturgico) dalla commissione da LUI diretta.
E' andato tutto bene: abbiamo passeggiato fino alla vicina pasticceria "Ivica i Marica" ("Hansel e Gretel" tra l'altro buonissima ed uno dei pochi spazi in citta ove non si fuma), e davanti ad una tazza di caffe' (per me) ed un cappuccino (per lui) abbiamo fatto conoscenza. Dopo aver tastato un po' il terreno, gli ho spiegato che "tipo" di arte sacra io perseguo (come se ce ne fossero altri "tipi"... vabbe' come gia' detto.. tastavo il terreno) e lui si e' dimostrato interessatissimo ed ha promesso di spargere il mio nome a degli studi ove stanno progettando nuove chiese. Naturale che da solo non ho l'esperienza necessaria al collaborare a tali progetti, quindi ho subito chiarito che posso fare da ponte verso la Croazia per maestri Italiani ed altri professionisti. Non poteva essere piu' soddisfatto. Ha accennato al rifacimento di una cappella ove potrei inserirmi con una piccola collaborazione ed ha spiegato il suo tentativo di creare a Zagabria una nuova Facolta' Teologica, riunendo le varie sezioni ora sparse per la citta', e di inserire all'interno anche dei corsi di Arte Sacra con tanto di corsi accademici! Di certo, per il momento e' poco piu' di un sogno, poiche' l'accademia "tradizionale" e' fortemente contraria all'arte sacra... ma lui e' giovane e con le idee chiare... posso ben sperare. Sicura e' invece l'organizzazione di una mostra: Contattero' Luisanna e vedremo come fare. Alle 11 ci siamo separati e via verso nuove strabilianti avventure...

Abbiamo incontrato persone interessate ai lavori di Smiki, lasciando loro ben 9 quadretti ed incassando 3000Kn circa. Abbiamo festeggiato andando a mangiare una pizza da "Kapuciner" di fronte alla Cattedrale, poi siamo andati a comprare qualcosa nel centro commerciale su Piazza Jelacic. Li' ho notato che, a richiesta, alla cassa, rilasciavano tester di profumi. Con la faccetta da culo che ho li ho chiesti ed ora ho un paio di boccette di buoni profumi da uomo...hehehe.

Nel frattempo erano gia' le 3 passate e ci siamo mossi per tornare alla macchina parcheggiata a 15 minuti di Tram da dove eravamo... un occhiata rapida alle vetrine (volevo un berretto di lana, ma di fronte ad un rincaro natalizio di 20Kn ho lasciato perdere) e riceviamo una chiamata di Irena (e Giuliano) la quale ci dice che avremmo potuto passare da loro (fino a quel momento li sapevamo fuori casa...non avremmo potuto scambiarci gli auguri perche' Venerdi' partono per Torino dove passeranno le feste). Acoompagno Smiki dalla psicologa, sonnecchio in macchina per quasi 2 ore con l'Ipod nelle orecchie e poi andiamo da Irena e Giuliano, consegnando loro il biglietto d'auguri. Baci e abbracci e poi via verso lo Studentski Dom (Casa dello studente) per caricare in macchina alcune cose da riportare a Varaždin da parte dei fratelli di Smiki.

Partenza alle 8 dal Dom. Arrivo a casa alle 9:30. Prima neve in autostrada.
Dopo un paio d'ore siamo sotto le coperte... che avremmo dovuto cambiare, ma eravamo decisamente troppo stanchi.

lunedì, dicembre 18, 2006

Burocrazia.

Cosa c'e' di peggio dell'italica burocrazia? OK OK, c'e' di peggio in giro... ma la domanda ha comunque valore.
La mia risposta e': 2 BURACRAZIE che non sanno dialogare tra di loro!
Qualche giorno fa sono stato all'ufficio stranieri qui di Varaždin per inoltrare la documentazione necessaria ad ottenere il permesso di soggiorno annuale. L'addetta ha guardato i miei fogli ed indicando la fotocopia della mia tessera sanitaria (badate, quella nuova) ha detto: "questa non va bene, non possiamo accettarla, dovete procurarvi presso la vostra ASL il modulo 106i oppure il 111i".
Davvero molto strano... l'anno precedente mi era stata accettata come prova della mia copertura sanitaria una fotocopia della vecchia tessera sanitaria (su carta, sgualcita e mezza indecifrabile). Alla mia perplessita' la tizia ha risposto: "prima era cosi'... ora l'ordinamento e' cambiato".
Puzza troppo di "frase fatta" nei casi in cui non si e' davvero informati sulle normative...
vabbe'...

Chiamo a casa e chiedo ai miei di informarsi riguardo a questi 2 moduli. Stamattina il responso delle asl: Uno serve nel caso in cui si viene assunti in una filiale estera di una ditta italiana, l'altra nel caso in cui si voglia richiedere un permesso di soggiorno turistico di 3 mesi. Il primo e' quindi da escludere... ed il secondo e' inutile, perche' gia' ho un permesso turistico, ottenuto esibendo, tra l'altro, la famosa tessera sanitaria! Ed io sto richiedendo un permesso di soggiorno ANNUALE! Le asl hanno candidamente aggiunto di rivolgermi all'ambasciata italiana per far valere i miei diritti. Ma che palle!
Possibile che io debba incasinarmi per cavilli giuridici non chiariti tra 2 burocrazie?

Tra poco passero' di nuovo in polizia, vedremo cosa si inventeranno stavolta...

domenica, dicembre 17, 2006

Cronache di viaggi vissuti.

Siamo stati in Italia, precisamente siamo partiti il primo Dicembre e tornati qui il 13. In macchina qualche vestito ed il materiale per lavorare con Luisanna ad una tecnica di doratura tutta da provare. Con Luisanna e' andata bene, a casa mia e' andata bene, Smiki finalmente non si e' innervosita stando dai miei. Il Matrimonio del mio grande amico Fabio (Bif) con (ormai moglie) Monica, e' stato molto bello. Abbiamo incontrato alcune persone che non vedevamo da tempo ed una che Smiki non aveva ancora conosciuto di persona: Lucia.

Il Viaggio di ritorno e' stato piu' lungo del previsto... circa 15 ore. Quasi tutte sul mio groppone, poiche' non ho voluto (mea culpa) far guidare Smiki sulle autostrade italiane: abbiamo viaggiato in giorni feriali e la strada era piena di Camion. Nulla contro i camionisti di per se'... viaggiare e' il loro lavoro... ma MOLTI SE NE FREGANO DELLE REGOLE DI SORPASSO! Non si contano le occasioni in cui ho dovuto cambiare velocemente corsia o rallentare bruscamente per colpa di un camion che si infila con poca grazia (e mettendo la freccia solo quando ormai ha sterzato....vabbe') nella corsia di sorpasso. Diverse volte poi mi son visto lampeggiare da furiosi camionisti nei momenti in cui, intimorito dalle incasinate tecniche di superamento all'italiana, viaggiavo in corsia di destra a "solo 110Km/h"... ma quello non e' il limite per i mezzi pesanti? In Italia, limbo del senso civico, sembra di no... un bel flash sparato nel retrovisore dell'automobilista e poi via a superarlo... chi se ne frega se guido un Tir a pieno carico in una autostrada a 2 corsie (DUE!).

Alla barriera di Venezia, in direzione Sud, abbiamo visto un grosso rallentamento... fortunatamente noi viaggiavamo verso Trieste. Mentre ci avvicinavamo al casello abbiamo visto volteggiare un elicottero della polizia... poi, mentre eravamo prossimi al casello, e quindi procedavamo a passo d'uomo, ecco apparire nella corsia opposta un elicottero dei vigili del fuoco sul selciato... in attesa... di cosa? La risposta l'abbiamo avuta pochi secondi dopo. Un camion aveva impattato col rimorchio del Tir che lo procedeva. Quindi il giocettto dell'andare "forte-che-arrivo-prima" stavolta non aveva funzionato: stavano aprendo la motrice (o quel che ne restava, il carico ha molta inerzia e l'impatto l'ha compressa come una fisarmonica) a mo' di cozza... l'autista era schiacciato tra sedile e sterzo... mi sembrava privo di coscienza...o peggio.
Arrivati in Slovenia era gia' buio..Smiki ha guidato per poco. Poi e' salita la nebbia. Ma dopo qualche ora siamo arrivati a casa, Grazie a Dio. Correre in autostrada e' da dementi. Mi torna in mente una frase letta proprio in questo viaggio sul portello di un Tir:

"Meglio perdere un attimo di vita che la vita in un attimo".

Comunque siamo tornati carichi di materiale: un monitor semi-nuovo, Un Mixer per la cucina, il cavalletto da pittura (finalmente), le tavole aquistate dal falegname, colori nuovi. Ci aspetta molto lavoro!