sabato, gennaio 13, 2007

Osvaldo e le api.

Osvaldo e' la mia pianta di basilico reale. La comprai un mesetto fa a Kaufland (piu' o meno "compralandia" in tedesco.... bwahahaha) e, appena arrivato a casa, mi sono collegato in rete per cercare qualche notizia sul come curarla. Shock appena leggo queste parole: "... il basilico e' una pianta erbacea con ciclo annuale...". Facendo 2 conti con davanti agli occhi il calendario del ciclo vitale del basilico capisco che, praticamente, avevo comprato una pianticella condannata a morire entro 2/3 settimane.

A mali estremi, estremi rimedi. Ho strappato via 4 delle 6 piantine. Le ultime 2 si sono riprese ed ultimamente hanno messo foglie lunghe almeno 4 cm! Ma non doveva morire? Boh...

Ieri mattina, mentre la stavo innaffiando ricomincio a pensare a questo "problema" (mentre l'altra meta' del cervello bisbigliava: "ma non c'hai un cac**io di meglio da pensare? Vai a Lavorare !"), guardo fuori dalla finestra e che vedo? Un'ape bella grassoccia che si posa sul davanzale. Poi un'altra, poi altre in volo... a completare il quadretto vedo il prato piu' verde del solito, puntellato di margherite!

Ma siamo a Gennaio! GENNAIO! Ma che hanno nella testa chi dice che non e' vero che siamo nel bel mezzo di uno stravolgimento del clima? Le pigne? Mi ricordo che a Latina, mentre mia mamma scarrozzava me e mio fratello verso la scuola elementare (a quei tempi era in periferia... ora e' piena citta'), guardando fuori dal finestrino vedevo prati gelati dalla brina, pozzanghere ed alberi spogli... e faceva freddo! Era inverno...
Fino all'anno scorso qui, di questa stagione si avevano tranquillamente -5 gradi... ora sembra primavera.

Nel pomeriggio siamo andati a trovare degli amici (appena trasferitisi qui dall'Australia). Siamo andati a piedi per via della spendida giornata (e anche perche' la macchina torna lunedi'); per strada cosa vedo? un albero peno di boccioli.

Che c'entra tutto questo con Osvaldo? Forse anche lui pensa sia primavera ed e' sopravvissuto, o forse niente... non so. Comunque ora ascoltero' il bisbiglio del mio cervello:

"Ma non c'hai un cac**io di meglio da pensare? Basilico ed api? Vai a Lavorare!"

ok vado vado...

Nessun commento: