sabato, maggio 20, 2006

Agonia ed Estasi

Finalmente una bella serata: aria fresca, luogo suggestivo, bella musica ed una chiacchierata interessante... ci serviva proprio dopo una settimana chiusi in casa a lavorare. Stasera c'e' stata un'apertura straordinaria del museo civico di Varazdin in onore di Herr Mozart. Serata a tema con esibizione della scuola di canto (arie tratte dalle composizioni di Mozart, come "Le nozze di Figaro", il "Don Giovanni" ed il "Flauto magico"); abbiamo passeggiato per il palazzo vecchio di Varazdin, sede del museo, ricco di materiale interessante (ricordo una camera bellissima in cui fa bella figura un armadio enorme e fantastico... a guardarlo non si puo' non pensare a "Le cronache di Narnia" di C.S. Lewis); fuori ci attendeva un piccolo buffet... mi sono sfondato quasi una decina di crostini con parmigiano e prosciutto crudo... il Grana e' merce rara da queste parti e non mi sono fatto scrupoli. Alla fine una bella fetta di Torta "Mozart" e poi passeggiata fino a casa.

Mentre eravamo li' abbiamo parlato con Davor Bobic, un compositore qui di Varazdin...una persona dal talento e di una semplicita' straordinari (fate una capatina nel suo sito e capirete di che pasta e' fatto: www.davorbobic.com)... ci ha invitati ad assistere alle prove di un balletto che sta finendo di sistemare... in quell'occasione sara' presente anche una troupe (della BBC se ho capito bene) per le riprese video: preparano un dvd sul balletto, e nei contenuti speciali ci sara' naturalmente il "making of". Servira' come materiale promozionale/informativo da spedire ai produttori teatrali di tutto il mondo... davvero una bella trovata.
Ci ha parlato di come va il suo lavoro... sentirlo parlare della sua musica e' come sentirla.. sta preparando grandi cose: questo balletto, 3 brani di musica Pop da presentare in giro per il mondo, la colonna sonora di un film, avra' promozioni in Australia... ed Hong-Kong ospitera' la prima transferta del balletto di cui sopra; insomma... attivissimo... lavori talmente belli e faticosi che ce ne ha parlato come se fosse in estasi.

...e poi viene l'agonia... terribile come un grande compositore come lui debba farsi un sedere tale per mantenersi a galla qui in Croazia, dove il suo talento non e' apprezzato. Molto del suo repertorio viene rappresentato prima all'estero e poi qui.
Nessuno e' profeta in casa propria, no?
Mi chiedo quanti che non sono nel ramo dell'arte possano effettivamente comprendere quanto duro lavoro ci sia dietro un'opera. Pochi, pochissimi.

Parlando di duro lavoro, oggi quello per Latina ha fatto grossi passi avanti. Sabato prossimo sara' completo.

Nessun commento: